La nostra storia

La società agricola Delleselve è nata nel 2011 quasi sottovoce, per non interrompere il flusso di questo podere che ha casa e radici antiche. 

Qui la vigna, l’olivo, gli alberi da frutto, il bosco, le siepi, ci sono sempre stati. Poi negli anni 90 è nata la prima azienda agricola che ha impiantato viti nuove e ha prodotto vini importanti. 

Noi siamo entrati nel solco di quella tradizione per realizzare vini semplici e naturali in questa splendida vallata.

Le persone

LORETTA
Si è sempre occupata di amministrazione e finanza nell’azienda di costruzione di famiglia. Nel 2011 acquista col marito l’azienda Marchesi che già produce vini. Crede nel rispetto della terra e decide di non usare la chimica convertendo la produzione in biologico. Si occupa della direzione aziendale.
GIANNI
Da sempre innamorato degli spazi aperti eredita dall'amato padre "Ugo" Perito Agrario l'amore per la natura, ed intraprende con coraggio questa nuova avventura. Gianni si occupa delle varie lavorazioni agricole e collabora con Loretta, Alberto e Vittoria nella gestione dell'azienda agricola.
ALBERTO
Studente di ingegneria, sta imparando molto anche sul mondo del vino. Gestisce l'immagine dell'azienda ed è sempre presente agli eventi promozionali.
VITTORIA
Studentessa di economia applicata al settore food, sta iniziando ad approfondire l'attività aziendale. È la responsabile dei profili social.
SIMONE
Le esperienze passate nel proporre e raccontare il vino, hanno maturato in lui l’interesse ad approfondire il tema ripartendo dall’origine, dalla terra. Si prende cura della vigna e segue la promozione dei prodotti.
DAVIDE
Dopo l'esperienza ventennale in sala e piano bar nel settore turistico si appassiona al mondo del vino e lavora con noi dal 2012. Vive in azienda come custode, si occupa della parte contabile e aiuta nel lavoro in vigna.

La cantina

La nostra azienda è composta da tre corpi principali: la casa, la cantina e il magazzino/deposito. Negli ultimi anni l’azienda ha subito un’importante ristrutturazione e ampliamento. In primis sono stati ristrutturate la struttura adibita a cantina, ufficio e degustazione e la casa colonica. In seguito è stata creata una terza zona, perfettamente inserita nella collina: 200mq adibiti a ricovero attrezzi, magazzino e posteggio per i mezzi agricoli, il tutto a completare le necessità di autosufficienza di un’azienda in fase di sviluppo.

Per l'ambiente

Per noi la tutela dell’ambiente è una priorità. Qui si sente il volo del falco, lo sbattere d’ali dell’upupa, il becchettio del picchio, il saltellare della lepre, il grugnito del cinghiale e il timido passo del tasso e del capriolo. 

Tutto ciò lo vogliamo tutelare. 

Dal punto di vista della produzione siamo certificati Biologici e nonostante ciò usiamo ¼ dei trattamenti consentiti. 

Effettuiamo tra le viti trattamenti Biodinamici piantando orzo e favino a filari alterni (sovescio) per arricchire di azoto il terreno. 

Utilizziamo l’acqua del pozzo per irrigare le nostre piante e il nostro orto. 

Per quanto riguarda la struttura abbiamo installato pannelli fotovoltaici per essere indipendenti dal punto di vista energetico, un sistema di fitodepurazione delle acque reflue per essere indipendenti dal sistema fognario e un impianto di climatizzazione totalmente elettrico per ovviare al consumo di gas.